I Colori della Mente - Forum di psicologia e molto altro

Libri di AstroTerapia Psicologica

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 3/7/2008, 10:00
Avatar

l'araba fenice risorge sempre dalle sue ceneri !

Group:
Member
Posts:
11,762
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


Ciao a tutti propongo questi libri per rivalutare l'Astrologia come utilità per capire meglio gli altri e se stessi tramite gli Archetipi astrali ...


Alcuni psicologi e psicoterapisti stranieri si avvalgono anche dell'Astrologia (psicologica Junghiana) ... astroterapia:

CONSIDERAZIONI SULL'ASTROLOGIA PSICOLOGICA :

Il cammino verso l'integrazione

Il tema natale non è solo un insieme di caratteristiche che riguardano il carattere, è molto di più; dentro ad un tema natale vi è racchiuso un progetto, quello della nostra vita. In questo progetto vi è racchiusa la percezione di un passato e di un futuro, un mondo di esperienze da cui noi deriviamo, attraverso le quali abbiamo già sviluppato molte delle nostre potenzialità ed una direzione nuova, che è quella che abbiamo di fronte e che dobbiamo conoscere per poter realizzare ciò che abbiamo scelto di divenire e che rappresenta il nostro futuro.
Nessuno di noi nasce senza un bagaglio; le potenzialità che sono indicate nel tema natale possono essere considerate delle "tendenze" che abbiamo acquisito nel passato e che influenzano la vita presente: sono dei veri e propri skills che possono tornarci utili nei momenti di difficoltà in quanto sono già sperimentati e, quindi, efficaci.
Non sempre però questo passaggio risulta semplice: ci sono infatti dei tratti del nostro passato che anziché servirci semplicemente come esperienza, possono in realtà trattenerci troppo, possono rappresentare degli schemi troppo rigidi da cui è difficile staccarsi; se questo accade dovremo mostrare particolare attenzione nell' imparare a mediare tra ciò che conosciamo - che deve essere una ricchezza e non qualcosa che ci è di intralcio perché ne restiamo imbrigliati e vincolati - e ciò che invece dobbiamo sviluppare imparando ad utilizzare quelle qualità che sono nuove e, pertanto, non ancora raffinate - passaggio questo che non può esclusivamente essere visto come un viaggio in salita che ci costerà una grande fatica.
In questo senso, il passato rappresenta le capacità e le competenze che abbiamo già messo nel nostro scrigno, qualcosa a cui possiamo attingere, i nostri strumenti; il futuro riguarda ciò che siamo chiamati a sviluppare nell'arco della nostra vita perché questo ci sarà di fondamentale aiuto nel viaggio verso il nostro divenire futuro.


CONSIGLIO LIBRARIO:




Astrologia e Psicologia: Hermann Meyer F.K. Edizioni

Riccardo garbarono SIMBOLI E ARCHETIPI DELL’INCONSCIO.Editore: EDICOLORS

Liz Greene :I Complessi psicologici nell’oroscopo (psicologia e predizione)…ED ASTROLABIO
__________________
"Ognuno di noi è nato in un determinato istante, in un determinato luogo…e possiede la qualità dell'anno e della stagione in cui è nato…" (C.G.Jung) ...




Marinangeli Luciana

Risonanze celesti

L'aiuto dell'astrologia nella cura della psiche
pp. 352
Euro 19,50

isbn: 8831791567





«Quando un uomo costruisce uno strumento per guardare il cielo stellato, si volge a una solenne bellezza che lo salva, poiché egli trova lassù la spiegazione onnicomprensiva, l’ordine vasto che calma e abbraccia la solitudine dell’uomo» Simone Weil

Un libro pionieristico sull’utilità dell’astrologia in ogni situazione di cura, specie quella psichica; un libro controcorrente che chiede al medico, in un mondo ormai da tempo distratto e affrettato, un’attenzione molto più profonda verso chi ha di fronte.
Inizia con una vivace rassegna dell’interscambio tra astrologia e cura della mente, a partire dagli sciamani dei popoli originari fino alle pratiche tradizionali ancora utilizzate oggi in Cina, India, Tibet e Giappone, con significative interviste a medici taoisti, ayurvedici e tibetani viventi.
Grande rilievo viene poi dato al ruolo svolto da Franz Anton Mesmer, fin dalla novità della sua tesi di laurea De planetarum influxu (1766) dedicata all’influenza dei pianeti nelle malattie psicosomatiche e qui pubblicata per la prima volta, in cui il medico illuminista anticipa la moderna psicoterapia ma anche alcune straordinarie scoperte della fisica moderna, come la risonanza magnetica e preconizza la futura rilevanza di disastri collettivi come lo tsunami.
Indagini inedite sono inoltre dedicate, nell’ambito della psicoanalisi e della psicoterapia, all’acuto interesse di Freud per il paranormale, ricostruito non solo attraverso la sua fitta corrispondenza con Fliess, Ferenczi e Jung ma anche grazie ad altre figure dimenticate; e al fondamentale ruolo dell’astrologia nel pensiero e nella pratica diagnostica di Jung come dimostrano lettere, interviste, testimonianze della stessa figlia Gret Baumann-Jung, di Mircea Eliade, del fisico Wilhelm Pauli e di Ernst Bernhard, oltre alle sue opere teoriche.
A Bernhard, il berlinese che portò il pensiero di Jung in Italia, è dedicato un intero capitolo in cui sono presentati i suoi eccezionali oroscopi dei grandi politici del suo tempo.
Infine, altri spunti di grande fascino, sono da ritrovare nell’interesse per l’astrologia da parte di W.B. Yeats, di Arthur Miller, dello psicologo H.J. Eysenck con le sue indagini statistiche e dello psicoterapeuta James Hillman - tra gli altri - fino alle recenti applicazioni.

Dell’astrologia nel controllo naturale
delle nascite, nella nutrizione, nella storia
dell’arte, nell’identikit dei criminali - specie
dei serial killer - ma anche nella comprensione
delle nostre affinità musicali.

Luciana Marinangeli, allieva a Ginevra della psicolinguista M.A. Sèchehaye e dello junghiano Mario Moreno a Roma, è conduttrice di programmi e autrice di testi per la rai. Tra i suoi libri, tradotti in molti paesi tra cui il Giappone, Humpty Dumpty salta. Storia iniziatica (Lo Faro 1983), Astrologia tibetana (Edizioni Mediterranee 1987), Introduzione all’astrologia indiana (Rizzoli 1993), Vivere sereni (Rizzoli 1995), Parlare con Pinocchio (Bompiani 1996), Contro la sofferenza (Rizzoli 1998).
__________________
"

[/color][/left] Erich Bauer - Terapia familiare astrologica. Antenati, stelle e psicoterapia
· Edizioni: Mediterranee
Prezzo di listino: € 14,80
CONTENUTO:
E' possibile affermare che il destino dei membri della nostra famiglia e quello dei nostri antenati si rispecchi nel nostro oroscopo natale? Erich Bauer collega astrologia e psicologia familiare. Egli parte dal presupposto che l'oroscopo natale in fondo somigli ad una disposizione familiare, e le posizioni dei pianeti l'uno verso l'altro corrispondano ai rapporti tra o verso i membri di una famiglia.
Il messaggio di tali pianeti è volto a chiarire questi rapporti, per comprendere meglio il proprio destino, influenzare il futuro ed utilizzare positivamente la forza degli avi.
Con 20 illustrazioni.
:exclamation
__________________
"
 
Web Contacts  Top
0 replies since 3/7/2008, 10:00   336 views
  Share