I Colori della Mente - Forum di psicologia e molto altro

Consulenza filosofica

« Older   Newer »
  Share  
skeptic
view post Posted on 23/6/2008, 00:03




Vorrei aprire un dialogo sulla “consulenza filosofica”, disciplina ormai diffusa in molti paesi, tra cui l’Italia:
• La conoscete?
• Vi interessa?
• Che ne pensate?
 
Top
alehcim81
view post Posted on 23/6/2008, 21:27




Sono completamente ignorante sull'argomento ma la parola in se mi incuriosisce: di che si tratta?
 
Top
panzolina
view post Posted on 24/6/2008, 14:25




anche io ignoro completamente l'argomento..racconta racconta...
 
Top
skeptic
view post Posted on 24/6/2008, 19:12




La consulenza filosofica è il tentativo di “vivificare” la filosofia.
La filosofia (amore della saggezza - nata in Grecia come scelta di vita ed opzione esistenziale accompagnata dalla ricerca di senso e di significato, che la chiarisca e la determini al tempo stesso) si è trasformata, nel corso del tempo, in un insegnamento accademico del tutto avulso dal modo di vivere.
Questa situazione spinse il filosofo tedesco Gerd Achenbach a cercare di “riattualizzarla”, ricongiungendo il pensiero alla vita, fondando in Germania, insieme a Bergisch Gladbach, nel maggio del 1981, la Gesellschaft für Philosophische Praxis (Società internazionale per la consulenza filosofica).
La capacità di mettersi in discussione, la ricerca di autenticità e di riflessione sono un sentire condiviso, sono l’aspirazione filosofica - innata in ogni uomo - che rimane disattesa.
La consulenza filosofica è la risposta a questa esigenza.
Il successo e la diffusione, in pressoché tutti i paesi, di “società filosofiche”, di associazioni, nonché di liberi professionisti, di convegni internazionali confermano la sentita esigenza di questa prassi.
La stessa ampia diffusione ne spiega, purtroppo, anche le inevitabili derive (la banalizzazione commerciale e l’uso abusivo della consulenza filosofica quale pratica terapeutica). Credo che il versante positivo rimanga preminente e ne solleciti una diffusione ancora maggiore.
 
Top
3 replies since 23/6/2008, 00:03   34 views
  Share