I Colori della Mente - Forum di psicologia e molto altro

Rifugiarsi nella fantasia, richiesta di aiuto

« Older   Newer »
  Share  
sappe
view post Posted on 21/5/2008, 16:16




Avrei un favore da chiedere (ho controllato tra le sezioni e questa mi sembra la più indicata, se ho sbagliato chiedo perdono).
Sto svolgendo una ricerca per la mia tesina, dove tratto il tema della fantasia come rifugio delle persone. Ho già cercato parecchi documenti su internet e sui testi di scuola, ma mi chiedevo se magari qualcuno avesse autori più moderni o particolarmente ferrati dell'argomento da suggerirmi...
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

un salutone! ^_^
 
Top
Paola Romitelli
view post Posted on 22/5/2008, 21:27




Cosa intendi per 'fantasia' come rifugio?
 
Top
sappe
view post Posted on 25/5/2008, 11:55




Intendo come luogo dove potersi rifugiare con le proprie fantasie, magari per fuggire dalle paure ed evadere dalla realtà, ma non visto con occhio di bambino, piuttosto con occhi adulti. Per farti un esempio, mi ispiro ai film "Giulietta degli spiriti" di Fellini e "Brazil" di Monty Pyton, dove in entrambi i casi i protagonisti, sopraffatti dalla società che li circonda, arrivano ad uno stato mentale dove immaginano cose che non sono vere. Inoltre faccio riferimento anche a Pirandello, con "Il treno ha fischiato", anche se stavo cercando altri autori. L'unica falla che mi rimane è psicologia, che io tratto superficialmente, e non trovo un autore che si ricolleghi a questi elementi, magari con analisi di stati interiori simili.
Spero di essere stata chiara ;) se avete autori da consigliarmi non peritatevi a mandarmi un mp! ciao! ^_^
 
Top
elizabethI
view post Posted on 25/5/2008, 21:39




Non so se ti può essere utile il mio pensiero, ma nella psicologia 'rifugiarsi altrove' dalla realtà appartiene ad un ritiro di isolamento, come l'autismo in alcuni casi, o anche alla psicosi dove le emozioni provate sono talmente 'temute' che si ha un distaccamento dalla realtà.
Non mi sembra di aver sentito parlare di altro...forse in misura minore la depressione, ma non azzarderei...
 
Top
sappe
view post Posted on 28/5/2008, 12:36




temo però che questi temi c'entrino poco con la mia tesina :(
grazie comunque però ;)
qualcuno ha qualche altra proposta?
 
Top
Paola Romitelli
view post Posted on 29/5/2008, 21:59




Sinceramente non so se sono stati fatti dei lavori completamente su questo tema. Credo solo sia stato trattato come sintomo di alcune patologie.
Oppure come 'amico imaginario'.... non so!

Potresti però andare a vedere nelle bibliografie dei libri sulla psicosi, dove il distacco dalla realtà, e quindi il rifugio nella fantasia è più estremo....

Oppure puoi guardare qualcosa che riguardi 'il sogno ad occhi aperti' in ambito psicologico....
 
Top
skeptic
view post Posted on 23/6/2008, 00:27




Hai pensato agli “eteronimi” di Pessoa?
Penso siano attinenti. Credo lo sia anche la “sindrome del bugiardo patologico” (ti invio un link che ne dà una spiegazione sommaria: http://www.torinoscienza.it/novita/apri?obj_id=1007) se condividi questo parere tale sindrome come “parola chiave” di ricerca ti fornisce un ampia ed aggiornata bibliografia e filmografia.
 
Top
6 replies since 21/5/2008, 16:16   268 views
  Share