I Colori della Mente - Forum di psicologia e molto altro

disturbo non verbale

« Older   Newer »
  Share  
2002
view post Posted on 19/4/2008, 21:49




Salve,
sono la mamma di un ragazzino di 11 anni al quale è stato diagnosticato un disturbo non verbale o visuo spaziale.
Mio figlio ha fatto: psicomotricità (dai 6 ai 7 anni), metodo Feurestein (fino agli 8 anni) quindi in seguito alla diagnosi logopedia e da due anni psicoterapia , a causa dei probelmi emotivi e relazionali che sono l' aspetto che preoccupa di più.
I miglioramenti, seppur lenti ci sono....ma io non mi rassegno.
Ringrazio chiunque potrà darmi qualche consiglio.
Mamma in pena
 
Top
Paola Romitelli
view post Posted on 25/4/2008, 10:33




Salve 2002,
come ben saprà le caratteristiche della sindrome non verbale comprendono delle difficoltà percettive, di coordinazione psicomotoria, di organizzazione visuospaziale, di soluzione di problemi non verbali, di riconoscimento di incongruenze e dell'umorismo. Proprio per questo il metodo Feuerstein offre la possibilità di poter andare ad incidere proprio in queste aree tramite l'utilizzo di diversi strumenti. Mi sembra di leggere però che ha smesso all'età di 8 anni, forse per difficoltà a reperire mediatori formati nei vari livelli del metodo...
Anche nell'area delle relazioni si riscontrano delle difficoltà notevoli nell'interpretare le espressioni degli affetti e altre difficoltà conseguenti. In questo caso potrei indicarle, visto anche le diverse aree che la sindrome non verbale ha in comune con la sindrome di asperger, di utilizzare strumenti come le storie sociali e la conversazione con i fumetti (se già non li utilizza).
Cari saluti.
 
Top
2002
view post Posted on 25/4/2008, 14:17




Grazie per la risposta,
lei mi conferma le mie impressioni e le mie convinzioni sul metodo Feurestein.
Purtroppo l' abbiamo abbandonato soprattutto per l' assoluta mancanza di collaborazione da parte della scuola e le perplessità di mio marito nei riguardi della psicologa che ha seguito mio figlio ed è applicatrice del metodo,la dott. Kopciowski che io invece stimo molto.
Ma sono decisa a ritentare, perlomeno a chiedere un altro consulto ad un nuovo np.
L'ultimo colloquio con le maestre (in settembre mio figlio andrà alle medie) è stato particolarmente demoralizzante.
L'insegnante di sostegno ha affermato che mio figlio sicuramente migliorerà "ma inutile illudersi" come dire che il suo futuro è già segnato a 11 anni, anzi non ha un futuro.
Se lei conosce qualche nominativo di altri applicatori del metodo a TS per favore me li indichi.
La ringrazio ancora per l' aiuto che potrà darmi
 
Top
Paola Romitelli
view post Posted on 27/4/2008, 17:18




Purtroppo non conosco nessuno in quella zona e pur avendo chiesto ad una collega di Milano non ho trovato niente.
Intanto per la scuola suggerirei di invitare le insegnanti a informarsi sulle "storie sociali" e sulle "conversazioni con i fumetti", non conosco suo figlio, ma dovrebbero essere degli strumenti utilissimi per insegnare nuove abilità.
 
Top
skeptic
view post Posted on 23/6/2008, 00:41




Non so a che zona vi riferite ma, sentendo parlare di Milano, non posso non pensare alla Fondazione Mariani, credo che loro sappiano fornire qualche indicazione utile...
(http://www.fondazione-mariani.org/)
 
Top
4 replies since 19/4/2008, 21:49   100 views
  Share