I Colori della Mente - Forum di psicologia e molto altro

allattamento al seno, allattamento e attaccamento

« Older   Newer »
  Share  
limeinthecoconut
view post Posted on 1/3/2008, 17:11




sono rimasta un po', parecchio per la verita' perplessa durante la visione di questo video, trovato su un delizioso sito di una compagnuccia di anobii, che invita all'allattamento al seno che di per se' penso sia una santa cosa per tanti tipi di equilibri fra madri e figli.
guardatelo e ditemi la vostra please.
vorrei che le signore ssicologhe che lo guardano, esprimessero poi sia le loro sensazioni a pelle sia le loro considerazioni professionali in proposito.
mi interesserebbe molto avere un opinione maschile, di padri o non padri.
la mia opinione in proposito dovrebbe essere pubblicata fra breve fra i commenti al video sul sito di bobbe.
bacetti
(li' e altrove sono mafalda)

http://www.bobbe.it/index.php?option=com_c...id=87&Itemid=50
 
Top
coloramente
view post Posted on 1/3/2008, 19:50




Un poco particolare come video sull'allattamento. Personalmente lo avrei fatto in un modo diverso.

Sono comunque anche io favorevole all'allattamento, momento della vita che sta perdendo un poco di significato e invece credo sia importante.

Lime, qual è il sito di Bobbe?
 
Top
alehcim81
view post Posted on 1/3/2008, 20:27




In effetti lascia un pò così quel video!

Favorevole anch'io all'allattamento nel limite del possibile!e senza esagerazioni!
 
Top
-pepita-
view post Posted on 1/3/2008, 20:33




Sembra un video erotico, e ci sono i bambini. Con tutti i casi di pedofilia degli ultimi giorni, poi.

Ma, nel video si vedono i bambini che 'addentano' il seno, ma ma non fa male?
 
Top
coloramente
view post Posted on 3/3/2008, 10:21




Effettivamente credo proprio che faccia male.
Ho letto il tuo commento, Lime. Ci sono delle popolazioni che tutt'ora allattano al seno fino al secondo anno di vita del bambino, se non fino al terzo compiuto. Anche qui in Italia, seppur non molto praticato è un comportamento ancora abbastanza presente (e non solo al sud come si potrebbe pensare).
Pare che tra l'altro, a livello della salute del corpo porti solo vantaggi.
Il problema del video, che comunque resta 'particolare' secondo me rimane.
Certo, si potrebbe pensare che è stato fatto apposta per creare un pensiero e una riflessione sui tempi dell'allattamento, ma...le mamme sono tutte belle, le posizioni, i vestiti come cadono sul seno e sui fianchi, comunque richiamano qualcosa di erotico, o che comunque nella cultura del momento, è considerato come erotico.

 
Top
limeinthecoconut
view post Posted on 5/3/2008, 20:19




si, io non ho avuto una impressione strana a causa di eritismo fuori luogo, che non vedo, ma non trovo sano che si vada oltre una certa eta' e credo che sia un problema della madre che trasferira' al bambino. lo trovo innaturale, inneggio all'allattamento in se' come ottimo legante per l'attaccamento equilibrato ma si devono stabilire tempi e confini, ne sono convinta.
 
Top
coloramente
view post Posted on 6/3/2008, 22:10




Solo la precisazione ( ;) ) che l'allattamento non è il solo modo in cui stabilire un buon attaccamento con il proprio bambino. A volte anche se si allatta non si stabilisce un buon attaccamento, a volte l'attaccamento arriva dopo mesi se non dopo anni, a volte l'attaccamento non arriva proprio. Viceversa, ci può essere un buon attaccamento anche se non si è allattato al seno :)

Rispetto all'età di fine allattamento e al video, che dire, certo che nell'immaginario comune quando si pensa all'allattamento ci si immagina (appunto) un neonato.
Per quanto riguarda le culture che allattano fino anche al terzo anno di vita (che esistono), ho visto dei video, e vi assicuro che non evocano nessuna immagine erotica, anzi....sono dei momenti di serenità tra la mamma e il bambino che vengono trasmessi anche a chi li guarda.
 
Top
-pepita-
view post Posted on 17/3/2008, 17:40




Allattare fino ai tre anni? Non riesco a non pensare al dolore che si può provare con i denti infilzati nella tetta!!!
 
Top
limeinthecoconut
view post Posted on 21/3/2008, 23:56




rieccomi, ero sparita con il pc e poi mi sono dimenticata di aver lanciato la bomba.
via, via, altre donne, psicologhe, mamme e soprattutto ometti padri o meno che mi dicano la sua, prego, accomodatevi, grazie!
ripeto: sono molto interessata alle considerazioni professionali e personali, specie se differiscono
 
Top
coloramente
view post Posted on 24/3/2008, 18:03




Aspetto anche io con curiosità i vari pensieri e riflessioni in merito :)
 
Top
skeptic
view post Posted on 23/6/2008, 01:15




In un mondo "sano" sarebbe un video poetico, in un mondo "malato" -come il nostro, è equivoco... L'allattamento al seno è fondamentale, innanzitutto per motivi sanitari (la trasmissione delle difese immunitarie, la prevenzione delle allergie - indotte dal latte sostitutivo. Nei paesi in via di sviluppo vi è poi il ruolo di "anticoncezionale naturale" per prevenire le nascite ravvicinate, nonché quello "salva vita" in situazioni in cui la mancanza di acqua potabile rende "tossico" il latte in polvere.) Non bisogna poi dimenticare che il contenuto del latte (materia grassa, proteine, zuccheri, ecc.) si modifica nel corso dell’allattamento, adeguandosi alle necessità nutritive del neonato che si sviluppa.
Vi è poi il lato psicologico: in una madre, che non ha problemi irrisolti nei confronti del proprio corpo, non può che avere un effetto benefico (allattare provoca un piacere fisico superiore a quello della cocaina – come risulta da sperimentazioni cliniche). Allattare rafforza senz’altro il legame madre-figlio approfondendo, in entrambi, l’empatia. Per quanto riguarda la “durata” non la si può stabilire senza contestualizzarla nella cultura nella quale si è inseriti. In alcuni paesi africani i bambini giocano, litigano e quando piangono (a quattro, persino cinque anni) corrono dalla mamma a “consolarsi” al seno (è ovvio che per un periodo così protratto il ruolo nutritivo è del tutto assente). In una cultura diversa, in cui vi è una propensione censoria e “morbosa” per tutto ciò che attiene la fisicità un allattamento così protratto potrebbe al contrario indurre “problemi” psicologici (non in quanto tale ma per la “censura” sociale). Si assiste attualmente ad una dialettica naturalità-spontaneismo (e quindi allattamento a richiesta- non le poppate quantificate ed ad orari fissi - e protratto nel tempo) da un lato e rigidità (pesa del neonato prima e dopo la poppata; poppate a tempi dati, non oltre i sei mesi, ecc.) dall’altro… dipende dalla filosofia dei genitori…
 
Top
coloramente
view post Posted on 26/6/2008, 22:28




Scrivi cose interessanti Skeptic (però se ogni tanto vai a capo, ne favorisci la lettura, almeno per me).
La cultura del posto, infatti, condiziona notevolmente le conseguenze soprattutto a livello psicologico, dell'allattamento.
In Italia, comunque, sempre più mamme stanno aumentando il numero di mesi di allattamento, anche se non sempre i pediatri sono d'accordo. Le cose vanno poi valutate da situazione a situazione anche all'interno della stessa cultura.
In generale, poi appunto ritengo che ogni caso sia a sè, più si allatta meglio è (non solo per una valenza nutritiva), solo che il video era un poco...si appunto, come dici tu Skeptic, suona un po' male nella nostra cultura...
 
Top
11 replies since 1/3/2008, 17:11   67 views
  Share