I Colori della Mente - Forum di psicologia e molto altro

I nuovi personal trainer, dalla palestra al cellulare

« Older   Newer »
  Share  
coloramente
view post Posted on 27/2/2008, 12:08




Notizia presa da: http://it.health.yahoo.net

Le nuove tecnologie entrano nel mondo delle diete e del fitness: personal trainer su internet, telefoni cellulari che inviano la lista della spesa o consigliano cosa mangiare, diari alimentari fotografici e digitali... Qualunque apparecchio tecnologico sempre a portata di mano può essere trasformato in uno strumento utile per restare in forma.

Uno studio pubblicato dall'American Journal of Preventive Medicine ha mostrato, ad esempio, che l'utilizzo di un Personal Digital Assistant (ovvero una vocina che dal cellulare dispensa consigli e informazioni a 360°, dal contenuto calorico del boccone che si sta per ingoiare, al miglior esercizio per ottenere degli addominali d'acciaio) ha incentivato un campione di persone di mezza età a raddoppiare abbondantemente le ore settimanali di esercizio fisico: da due a cinque.

Il Personal Digital Assistant non è l'unico strumento sviluppato fino ad ora, tra gli altri menzionati da un articolo pubblicato sulla rivista Forbes c'è il diario fotografico di tutto quello che si è mangiato nel corso della settimana conservato nella memoria del proprio cellulare. Perfetto per farsi travolgere dai sensi di colpa per quel bel piatto di spaghetti alla carbonara dell'altra sera; il rischio è che visionare attentamente la prelibata fetta di torta al cioccolato che ci si è concessi in un momento di sconforto potrebbe portare a ripetere il gesto.

Ma il pezzo forte sono i personal trainer che, attraverso internet, preparano schede di allenamento e controllano gli eventuali progressi, dando messaggi di incitamento a non mollare e a perservare con dieta e palestra direttamente sul telefono cellulare. Dunque l'alta tecnologia al servizio del benessere; in fondo più aiuto e sostegno dovrebbero portare a migliori risultati... o a trasformare sane abitudini in ossessioni e piccoli strappi in peccati mortali.

 
Top
0 replies since 27/2/2008, 12:08   37 views
  Share