I Colori della Mente - Forum di psicologia e molto altro

Il wrestling rende violenti gli adolescenti?

« Older   Newer »
  Share  
coloramente
view post Posted on 22/2/2008, 20:40




Notizia presa da: http://it.health.yahoo.net

Gli adolescenti che seguono con passione le trasmissioni televisive legate al wrestling tendono a essere più aggressivi dei loro coetanei e indulgono più frequentemente in comportamenti a rischio: lo sostiene uno studio pubblicato dal Southern Medical Journal.

I ricercatori della Wake-Forest University di Winston-Salem hanno preso in esame 2300 ragazzi dai 16 ai 20 anni analizzandone comportamenti, attitudini e stato di salute. È emerso che i fans del wrestling avevano una tendenza più spiccata ai comportamenti violenti, al fumo di tabacco, al sesso non protetto, a portare armi con loro e ad altri comportamenti borderline.

“Si tratta di programmi che oltre a esaltare la violenza propongono stereotipi razzisti e una visione degradata delle donne”, spiega Mark Wolfson, leader del team di ricercatori. “Inoltre la violenza nei media può alterare la percezione dei giovani, portandoli a interpretare come aggressivi i comportamenti delle altre persone e portandoli a reagire violentemente”.
 
Top
skeptic
view post Posted on 26/2/2008, 23:23




Non solo il wrestling, l'assistere alla violenza o praticarla danneggia la maturazione dei lobi frontali provocando alterazioni, in particolare della parte anteriore degli stessi (definita dai neuoscienziati: cervello etico)
 
Top
coloramente
view post Posted on 27/2/2008, 12:11




E meno male che in giro si dice che siamo progrediti....

Inserisco quest'altra notizia presa da http://it.health.yahoo.net:

Adolescenti arrabbiati: che cosa hanno in testa?

Teenager aggressivi, oppositivi, in continuo contrasto con i genitori? C’è qualcosa che non va nella loro testa spesso pensano, disperati, i genitori. La realtà non è forse così lontana.
Almeno è quanto sostengono gli autori di un recente studio, pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, secondo i quali i ragazzi “perennemente arrabbiati” presenterebbero una morfologia cerebrale significativamente diversa rispetto a quella dei coetanei “più tranquilli”.

I ricercatori australiani hanno infatti analizzato e registrato l’attività cerebrale di 137 adolescenti alle prese con un tipico e acceso diverbio familiare su temi come compiti, orari, utilizzo di Internet e del cellulare. “Quello che abbiamo riscontrato", afferma Nicholas Allen, dell’Università di Melbourne, "è una stretta relazione tra dimensioni e struttura di alcune parti del cervello e modalità di reazione dei ragazzi. Le zone del cervello, come amigdala e corteccia prefrontale, coinvolte nelle risposte emotive e nell’impulsività sono risultate infatti molto più sviluppate in alcuni adolescenti. In questi casi le emozioni sembravano fluire più velocemente, senza che le barriere di controllo avessero il tempo di agire”.

Un problema biologico-strutturale più che comportamentale e legato all’ambiente? Forse entrambi. “Il contesto familiare e il rapporto genitore-figlio possono, infatti, avere ripercussioni sul delicato equilibrio biochimico dell’adolescenza”, concludono gli studiosi.
 
Top
sappe
view post Posted on 28/5/2008, 18:32




E' risaputo dai tempi dei tempi che la violenza fine a se stessa non fa mai bene...
Cito Seneca perchè vedo che Paola Romitelli ha inserito una sua frase in firma ^_^ : anche lui sosteneva che incitare la folla alla violenza è un male, perchè si va a creare una società quasi priva di razionalità o sentimento... Dove sicuramente nessuno vive bene.
Sono fiera di considerarmi un'adolescente non-partecipante di questo moto assurdo di vivere e percepire il mondo...
Personalmente, se proprio ho voglia di sport (e più che rari direi che sono casi "unici", visto che odio la competività) preferisco guardare le gare di nuoto o di tennis :lol:
 
Top
coloramente
view post Posted on 29/5/2008, 22:05




Appovo! (Solo una cosa: un po' grandina per considerarti adolescente, non trovi? ;))
 
Top
sappe
view post Posted on 30/5/2008, 17:56




nah :lol: io mi sento piccola ;)
e poi l'adolescenza va fino ai 20 anni più o meno, quindi in questo ultimo anno da teenager voglio sempre considerarmi adolescente! :P
 
Top
-pepita-
view post Posted on 3/6/2008, 21:14




Fino ai vent'anni?....conosco adulti che hanno 40 anni ma solo all'anagrafe ;)
 
Top
6 replies since 22/2/2008, 20:40   92 views
  Share