I Colori della Mente - Forum di psicologia e molto altro

Lavoro: l'open-space riduce la produttività

« Older   Newer »
  Share  
coloramente
view post Posted on 22/2/2008, 20:33




Dal si di Salute di yahoo:

"Avere nel proprio campo visivo altri colleghi che svolgono un'attività diversa dalla propria distrae e riduce la produttività. Lo ha dimostrato una ricerca condotta presso la University of Calgary che è stata pubblicata sulla rivista Journal of Human Movement Science.

La colpa sarebbe dei neuroni specchio: nella corteccia frontale e in quella parietale vi sono infatti dei neuroni che si attivano sia quando un individuo compie un’azione che quando osserva qualcun’altro compierla. La reazione dei neuroni specchio agli stimoli visivi fa parte della coscienza cognitiva, è uno dei modi di conoscere la realtà che ci circonda e di rispondere agli stimoli.

Avere nel proprio campo visivo, per esempio, uno o più colleghi che parlano al telefono, riordinano la scrivania o fanno altro mentre si sta scrivendo al computer distrae enormemente il cervello. I movimenti degli altri, infatti, inducono il proprio cervello a pensare di dover fare la stessa azione anche se si è intenti a fare altro.

Per essere più concentrati, ridurre al minimo gli errori, fare prima e meglio il proprio lavoro si dovrebbe poter contare su una postazione sufficientemente isolata; attenzione però: sufficientemente ma non troppo. Altre ricerche hanno infatti dimostrato che chi lavora da solo senza contatto con i colleghi, né umano né lavorativo, è meno produttivo e più spento intellettualmente di coloro che hanno la possibilità di interagire con altre persone".
 
Top
alehcim81
view post Posted on 23/2/2008, 15:14




Mah non ne sono poi così convinta di sta cosa!
Io lavoro meglio se ho qualcuno attorno.
Quando sono sola comincio a distrarmi, a pensare ai fatti miei.
Voi che dite?
 
Top
coloramente
view post Posted on 23/2/2008, 19:19




Non saprei, personalmente faccio un lavoro 'single' ;)

Però mi dà l'idea che in certi ambienti se si è in più di una persona ci si può distrarre parlando tutto il tempo di altro rispetto al lavoro.
 
Top
alehcim81
view post Posted on 23/2/2008, 20:57




Se stessi tutto il giorno da sola al lavoro mi annoierei un casino e so per certo che quando mi annoio non rendo per niente. I miei neuroni hanno bisogno di compagnia.;)
Il contatto coi colleghi è "necessario" per quanto mi riguarda.
 
Top
coloramente
view post Posted on 24/2/2008, 11:49




Del resto alcuni lavori sono proprio noiosi, almeno con gli altri un paio di battute che smorzano l'atmosfera e danno la carica ci vogliono.

E poi non mi venissero a dire che qualcuno ha sbagliato una famosa frase, che cambio così: il lavoro è l'oppio dei popoli!
 
Top
4 replies since 22/2/2008, 20:33   162 views
  Share