I Colori della Mente - Forum di psicologia e molto altro

Autismo: la terapia si fa su Second Life

« Older   Newer »
  Share  
coloramente
view post Posted on 11/2/2008, 13:11




“E’ fuorviante supporre che ci sia una differenza di fondo tra educazione e divertimento” scriveva negli anni ‘60 il massmediologo canadese Marshall McLuhan. Un’affermazione quanto mai attuale anche mezzo secolo dopo. Soprattutto se si pensa alle proficue (e sempre più frequenti) contaminazioni tra didattica e mondi virtuali. Come nel caso di un recente esperimento condotto all’Università del Texas, in cui Second Life si è dimostrata una terapia efficace per chi è affetto da sindrome di Asperger (variante dell’autismo caratterizzata da difficoltà di ordine sociale, e allo stesso tempo, spiccate capacità di apprendimento).
Nel tentativo di educare i pazienti a superare gli abituali scogli emotivi, i ricercatori del Dallas Center for Brain Health hanno ben pensato di ricorrere a un ambiente a forte valenza interattiva come Second Life. Hanno così colonizzato un’intera isola del metaverso, dove vengono svolti diverse tipologie di esercizi in tutta sicurezza: simulare un colloquio di lavoro, fare conoscenza con l’avatar di uno psichiatra o terapeuta che si aggira per l’isola (qui un video con gli esperimenti). “Di solito non sono bravo nella comunicazione faccia a faccia. Ora mi sento più preparato per affrontare il mondo reale”, ha dichiarato un paziente a The Chronicle for Higher Education. Nonostante ci sia molto entusiasmo tra i ricercatori, già si sta provando ad andare oltre: “Second Life non riesce a visualizzare bene le emozioni - ha spiegato la coordinatrice del progetto ad ABC News - Ci stiamo spostando verso una nuova piattaforma dove possiamo insegnare meglio le emozioni, spiegare che cos’è la felicità”.
(http://blog.panorama.it)
 
Top
skeptic
view post Posted on 12/2/2008, 23:42




E se si usasse il teatro?
 
Top
coloramente
view post Posted on 19/2/2008, 22:40




Qualcuno credo che ci abbia provato, ma non so con quali risultati. Non ha mai letto niente in merito. Tu hai notizie Skep?
 
Top
skeptic
view post Posted on 21/2/2008, 02:17




So che al III Congresso internazionale:
“Autismo oggi - Disabilità intellettive e sindrome autistica, un approccio multidisciplinare”( organizzato dall’Associazione italiana per la ricerca sulle psicosi e l’autismo, in collaborazione con l’IRCCS San Raffaele Pisana, l’Anfass di Roma e l’Associazione medica italiana ecologia clinica, nel novembre 2006), tra i vari interventi era previsto:
"Il teatro come intervento terapeutico: dalle tecniche innovative per l’indagine neuro-funzionale alla valenza terapeutica della creatività stimolata" – A. Filastro, ma non ho mai approfondito l’argomento.
 
Top
coloramente
view post Posted on 21/2/2008, 23:29




Si, sapevo anche io di questo argomento all'interno del congresso...
 
Top
4 replies since 11/2/2008, 13:11   65 views
  Share