I Colori della Mente - Forum di psicologia e molto altro

L'effetto placebo

« Older   Newer »
  Share  
coloramente
view post Posted on 11/2/2008, 11:40




È dimostrato come una pillola chimicamente inerte, ossia nella quale non vi sia alcun principio attivo farmacologico, possa provocare un mutamento o un miglioramento dei sintomi di una malattia. In senso positivo questo effetto è definito “placebo”, se invece si nota un peggioramento si parla di “nocebo”. Questo può avvenire per sintomi di diversa natura ed entità, come ad esempio il dolore, la cui esperienza scaturisce da fattori sia fisiologici che psicologici, incluse le credenze e le aspettative di ciascuno.

Così i trattamenti placebo che pure non hanno alcun effetto farmacologico intrinseco sono in grado di produrre un effetto analgesico oltre le aspettative. Esiste una controversia riguardo il modo in cui il placebo altera la trasmissione sensoriale del dolore. In due esperimenti condotti con la Risonanza Magnetica Funzionale (FMRi) i ricercatori del Dipartimento di Psicologia della Columbia University di New York, guidati da Tor D. Wager ([email protected]) si è visto come l'analgesia da placebo era correlata ad una ridotta attività cerebrale nelle regioni del dolore (talamo, insula e corteccia cingolata anteriore) ed era associata con un aumento dell'attività durante l'anticipazione e l'attesa del dolore nella corteccia prefrontale. Ciò ha permesso di evidenziare con maggiore precisione come il placebo modifichi in senso positivo la percezione del dolore.

L'effetto placebo è utilizzato negli studi clinici su nuove molecole l’efficacia di un farmaco. Il sistema è chiamato ‘doppio cieco’ e prevede che né il paziente né il medico sappiano se stanno ricevendo e somministrando la sostanza attiva o quella inerte, ciò per non correre il rischio di influenzare il decorso dello studio. I detrattori del placebo parlano di una forma di ‘autosuggestione’ talmente potente da poter modificare uno stato di malattia e accelerare la guarigione. Una delle spiegazioni possibili è la riduzione dell'ansia.

Se una persona si aspetta che il suo dolore fisico o psicologico diminuisca, dopo che una persona qualificata applica un intervento, si sentirà rassicurato e meno ansioso. Questo elemento gioca un ruolo fondamentale nella percezione del dolore e infatti i soggetti più ansiosi hanno una minore tolleranza al dolore di quelli non ansiosi. D'altra parte per secoli il mondo è stato curato con tecniche empiriche, dalla pillola di zucchero a quella di pane, che nulla potevano sulle patologie più gravi.

(www.ecplanet.com)
 
Top
skeptic
view post Posted on 15/2/2008, 00:54




"... il punto è che non soltanto il cervello cambia struttura nell'arco della vita, ma che noi possiamo intervenire nel cambiamento in modo attivo e consapevole" Daniel Goleman (..ed anche inconsapevole). Più si accresce la conoscenza, più ci si addentra nella complessità dei sistemi. Gli studi condotti presso il "Mind and Life Institute" (www.mindandlife.org), fondato dal neuroscenziato cognitivo Francesco Varela, testimoniano che "esercitando correttamente la mente" si possono modificare le strutture ed il funzionamento mentale-corporeo. Se ciò viene fatto "incosapevolmente" (con l'effetto placebo, con il biofeedback, non-si-sa-come -il 3% di remissione spontane, anche delle più gravi patologie-) o consapevolemte (con la meditazione, ecc.) non di meno ciò induce a ritenere che c'è ancora molto da scoprire sulle potenzialità degli organismi.
 
Top
skeptic
view post Posted on 21/2/2008, 01:28




Mi sono accorta che scrivendo a ruota libera, praticamente di notte, commetto un mucchio di errori. Scusate il pessimo italiano
 
Top
coloramente
view post Posted on 21/2/2008, 23:21




Non ti preoccupare: c'è chi scrive così anche da 'sveglio' e magari, in Italia, ricopre incarichi dirigenziali ;)
 
Top
skeptic
view post Posted on 22/2/2008, 22:20




Spero comunque di essere riuscita a comunicare la mia idea: il corpo-mente (o la mente-corpo) è come il nastro di Möbius.
 
Top
coloramente
view post Posted on 23/2/2008, 18:57




:huh: Spegati anche per 'i poveri mortali' ( ;) ): che cos'è il nastro di Mobius? :blink:
 
Top
skeptic
view post Posted on 26/2/2008, 01:39




Non riesco a copiarne la figura per cui ecco il link con spiegazione e figura

http://it.wikipedia.org/wiki/Nastro_di_M%C3%B6bius
 
Top
6 replies since 11/2/2008, 11:40   60 views
  Share