I Colori della Mente - Forum di psicologia e molto altro

In tre sul motorino

« Older   Newer »
  Share  
skeptic
view post Posted on 3/3/2008, 23:16 by: skeptic




Se le norme non vengono rispettate è ovvio che bisogna applicare le sanzioni... L’episodio di cui si parlava mi ha fatto venire in mente la situazione della violenza nei sobborghi inglesi per i quali pare che Gordon Brown abbia coniato lo slogan “duri con il crimine, duri con le cause del crimine”. E’ esattamente la ricetta che indicavo: nell’immediato, per ciò che sta già accadendo, l’applicazione severa e puntigliosa delle sanzioni (con un inasprimento delle stesse, quando quelle previste risultano inefficaci), per il futuro, una capillare attività educativa. Tuttavia anche nella fase dell’urgenza l’esperienza insegna che la “remunerazione” insegna più della punizione – perché non prevedere “buoni benzina” per chi guida con il casco? Sconti per la “scuola guida” per chi arriva all’età della patente automobilistica senza neanche una multa con il patentino? Ecc.?
Vorrei chiedere, non retoricamente, che significato ha la “potestà” in Italia? Quando un minorenne commette un reato, perché i genitori non sono ritenuti responsabili ed addirittura i ragazzi imputati vengono posti “agli arresti domiciliari”? Io, non solo punirei anche i genitori ma, in caso di reati gravi, sospenderei la potestà.
Nel caso tragico di cui si trattava il padre (che è già stato punito dalle conseguenze tragiche della vicenda) andrebbe comunque imputato per “omicidio volontario” …
 
Top
12 replies since 1/2/2008, 23:29   370 views
  Share