I Colori della Mente - Forum di psicologia e molto altro

educazione bilingue/bimodale per i sordi, che modelli educativi vengono applicati nelle scuole italiane oggi?

« Older   Newer »
  Share  
limeinthecoconut
view post Posted on 9/1/2008, 20:10




su invito di paola e di quella splendida gattaccia in foto, apro una discussione (non son molto pratica, eh, si vede :blink: ) sul tema della sordita'.
sono molto curiosa di sapere che tendenza c'e' in giro per l'educazione dei sordi, se si cerca di applicare il bilinguismo a scuola, se le logopediste appoggiano il metodo bimodale, se l'oralismo la fa da padrone in altre zone, oltre che nella mia come storicamente succede (firenze).
sono un'assistente alla comunicazione per sordi ma sono in aspettativa causa burn out, quindi vorrei sentir scrivere voi!
prego.....
 
Top
coloramente
view post Posted on 9/1/2008, 21:36




Durante l'università sono stata affascinata da un libro "sentire voci" (se non sbaglio <_< ): mi è piaciuto molto l'approccio che cerca di insegnare la lingua dei sordi senza forzarli a parlare come noi sottoponendoli ad operazioni varie (da cui poi ricavano poco, almeno così mi sembra di ricordare).
Qui a Roma, comunque, c'è la tendenza a cercare di farli parlare come noi e ad insegnargli la LIS contemporaneamente. Chiederò anche a delle logopediste che conosco che lavorano con i sordi, per capire meglio...
 
Top
coloramente
view post Posted on 10/1/2008, 22:25




Speriamo che prima o poi ci risponda qualcuno!! Interesssa anche a me questo discorso :)
 
Top
2 replies since 9/1/2008, 20:10   100 views
  Share