I Colori della Mente - Forum di psicologia e molto altro

Lo Stalking

« Older   Newer »
  Share  
coloramente
view post Posted on 6/1/2008, 23:30




Lo stalking avviene quando, in pratica, si è perseguitati da una persona, più o meno conosciuta, tramite chiamate contnue, pedinamenti, invii di sms etc. etc
Un comportamento che sembra in aumento.
Preoccupante, soprattutto per le donne che vivono da sole (le più colpite).
 
Top
LuisaMiao
view post Posted on 8/1/2008, 10:01





allora, messa così non è molto chiaro cosa sia lo stalking. anche perchè è un fenomeno complesso (e in parte nuovo nel senso che ora abbiamo iniziato a vederlo, gli abbiamo dato un nome e così a registrarlo. il che spiega almeno in parte l'aumento del fenomeno. In Italia poi che arriviamo con calma e poi ci sono i boom mediatici, a maggior ragione) e che non va confuso con altre cose, come fanno in molti. E diciamolo, non avendo nemmeno un riferimento nell'attuale legislazione italiana, è un problema anche definire cosa è reato e cosa non lo sia...

qui qualche info in più, sul sito dell'Osservatorio Nazionale Stalking.
 
Top
coloramente
view post Posted on 8/1/2008, 22:12




Grazie Luisa per il link che approfondisce il comportamento: molto utile! :)

Tu cosa ne pensi?
 
Top
skeptic
view post Posted on 13/2/2008, 01:18




La molestia assillante rischia sempre di sfociare nell'aggressione ed è la consapevolezza di questo sbocco che trasforma il"perseguitato" in un individuo ansioso, insicuro che può sembrare paranoico e che certamente rischia di vedere compromesso per sempre il suo equilibrio mentale. Credo che la configurazione di un reato specifico possa aiutare a fare chiarezza, non ad arginare il problema che si potrebbe prevenire introducendo l'"educazione relazionale". E' un dato di fatto che in un mondo globalizzato ed allo stesso tempo solipsistioco le persone sono sempre più incapaci di codificare e decodificare sane interazioni sociali.
 
Top
coloramente
view post Posted on 14/2/2008, 22:27




:blink: ... 'solipsistioco' .... :wacko:
 
Top
skeptic
view post Posted on 14/2/2008, 23:55




Il termine deriva dalle parole latine solus e ipse, “solo se stesso”. Non mi riferivo alla concezione filosofica che sostiene che "il soggetto pensante può affermare, con assoluta evidenza, solamente l’esistenza di se stesso, in quanto pensante, sicché tutto il conoscibile si riduce alla realtà della propria mente e del proprio pensiero", ma piuttosto all'uso corrente del termine ad indicare un estremo egoismo che ritiene "dovuti" tutti i capricci e che quindi concepisce come inammissibile qualsiasi opposizione alle proprie richieste.
 
Top
coloramente
view post Posted on 17/2/2008, 18:56




(ma nella pronuncia dove si trova l'accento? :huh:
Oggigiorno (si scrive così?) sono proprio una moltitudine 'ste persone solipstioche <_<
 
Top
skeptic
view post Posted on 18/2/2008, 23:41




Ohps! ci avevo messo una "o" in più -solipsìstico - (ho inserito l'accento, per la pronuncia). Sapere quante sono le persone incentrate su di sé che presumono che tutto spetti loro? Ah, saperlo!
 
Top
coloramente
view post Posted on 19/2/2008, 22:51




A, ecco, solipsistico suona meglio ;)
 
Top
8 replies since 6/1/2008, 23:30   114 views
  Share