I Colori della Mente - Forum di psicologia e molto altro

I disturbi multisistemici dello sviluppo

« Older   Newer »
  Share  
coloramente
view post Posted on 5/1/2008, 22:52




Cosa pensate di questa 'nuova' diagnosi che viene fatta in base alla classificazione diagnostica 0-3 di Greenspan?
 
Top
skeptic
view post Posted on 12/2/2008, 23:40




Mi sembra un tipo di diagnosi "funzionale" più che eziologico e quindi "in evolvere", piuttosto che statico, per tale motivo lo ritengo fruttuoso, considerato soprattutto che valuta l'individuo inserito in un contesto.
 
Top
coloramente
view post Posted on 19/2/2008, 22:42




Sono d'accordo con te. Peccato che viene presa poco in considerazione nel nostro paese. Ma tra qualche anno probabilmente con il 'solito' ritardo rispetto all'America, arriverà ad essere usata anche qui.
 
Top
skeptic
view post Posted on 21/2/2008, 00:29




L’ideale sarebbe riuscire a sviluppare un portale per far conoscere le diverse diagnosi e terapie e promuovere l’associarsi di genitori e pazienti con ricercatori, medici e terapisti, non solo per diffondere la conoscenza ma anche e soprattutto per “accelerare” la ricerca e, una volta ottenuti i risultati renderne accessibili i frutti.
E’ quanto avviene, per esempio con l’ United Parent Projects for Muscolar Dystrophies Ltd. (la federazione internazionale nata per diffondere le corrette procedure di terapia e per finanziare la ricerca sulla malattia di Duchenne). Colgo l’occasione per ricordare che è ripartita la campagna ‘Rompere il silenzio’ per sostenere la ricerca. Fino al 29 febbraio è possibile devolvere un euro inviando un Sms al numero 48584 (due euro chiamando da rete fissa). I fondi contribuiranno al programma di sperimentazione italiano condotto da Irene Bozzoni dell’Università Sapienza di Roma”.
 
Top
coloramente
view post Posted on 21/2/2008, 23:28




Skep, puoi fare la pubblicità per la campagna 'rompere il silenzio' nella sezione intitolata 'annunci e segnalazioni varie': lo potranno leggere così maggiori persone :)
 
Top
4 replies since 5/1/2008, 22:52   103 views
  Share