I Colori della Mente - Forum di psicologia e molto altro

Le nostre letture

« Older   Newer »
  Share  
alehcim81
view post Posted on 3/1/2008, 13:05




Che ne dite di inserire qui i libri che leggiamo magari con una frasetta di commento?

Inizio io:

NEL LEGNO E NELLA PIETRA - Mauro Corona


Lo sto leggendo ora e mi sta piacendo, nonostante siano racconti brevissimi, stile che di solito non mi attira molto.

La prima frase :

Storie che vanno via veloci disperdendosi al vento come fili di fumo

Immagine bellissima ed evocativa,molto poetica.

Vorrei tanto riuscire a scrivere anche solo qualche riga a questo livello!
 
Top
coloramente
view post Posted on 3/1/2008, 15:37




Bella frase ^_^ , ma è proprio la prima del libro?

In questo momento sto leggendo due libri che non sono molto adatti a questo (uno teorico sull'autismo e una bibliografia), però ha in corso di lettura anche un libro di poesie di Alda Merini "La carne degli angeli"

Mi sta piacendo molto e mi gusto le poesie un poco alla volta, una che mi è piaciuta molto è:

Angeli, che avete bisogno del suono,
angeli,
che non vi pentite.
Angeli,
che siete l'invidia e il desiderio dell'uomo.
Potesse l'uomo avere una sola delle vostre ali
per uccidersi di vero amore.
 
Top
alehcim81
view post Posted on 3/1/2008, 15:45




E' una sorta di intraduzione!

Una frase isolata
Sul mio blog l'ho scritta tutta!
 
Top
alehcim81
view post Posted on 12/1/2008, 17:28




Ho quasi finito Nel legno e nella pietra

Non ho ancora un giudizio completo su questo libro,forse devo prima metabolizzarlo un pò!

Intanto ho iniziato sia SPIRITI di Benni che KAFKA ON THE SHORE di Murakami,due libri completamente diversi tra loro sia per stile che per argomento, ma molto strani entrambi!
 
Top
coloramente
view post Posted on 16/1/2008, 22:13




Sto leggendo "Martha Freud". E' una biografia della moglie di Freud (Sigmund)....pensavo meglio, nel senso che ci sono un sacco di informazioni su Sigmund (ed è piacevole saperle, lo ammetto) e molte meno su Martha.
Avrei preferito il contrario!
 
Top
alehcim81
view post Posted on 1/2/2008, 19:56




Non avevo ancora scritto il parere su Nel legno e nella pietra, quindi rimedio brevemente poi trovate un commento sul mio blog.

Mi è piaciuto abbastanza anche se in alcuni punti mi è sembrato un tantino ripetitivo.

Ho abbandonato per ora SPIRiTI di Benni, non è un libro che si addice al periodo che sto vivendo.
Continuo con Kafka on the shore, lo tengo da conto perchè mi sta piacendo parecchio.

Nel frattempo ho letto I RACCONTI DI SAN FRANCISCO, intermezzo leggero tra letture un pochino più impegnative.

E ora ho iniziato l'ennesimo ring bookcrossing: NUOVA GRAMMATICA DEL FINLANDESE di Diego Marani. Sono talmente curiosa di sapere come va a finire la storia che lo sto divorando.

Ehm ci sarebbero un altro paio di libri iniziati sul mio comodino, ma ... li lascerò per un altro post.
 
Top
barbabello
view post Posted on 2/2/2008, 13:58




Gradisco molto i libri di Camilleri. Ne ho appena finito di leggere uno. Ora vorrei leggere Gomorra. Andrò oggi pomeriggio in libreria e deciderò la prossima lettura.
Vi farò sapere.
 
Top
alehcim81
view post Posted on 10/2/2008, 12:37




Ho finito proprio ieri sera L'eleganza del riccio: bellissimo e consigliatissimo.
Di solito non leggo i libri quando stanno in cima alle classifiche, perchè la cosa mi puzza.Stavolta mi sono lasciata convincere e devo dire che ho fatto veramente bene!
Offre molti spunti di riflessione!
 
Top
coloramente
view post Posted on 10/2/2008, 12:59




Sono poco informata su questo libro, di cosa parla?
 
Top
alehcim81
view post Posted on 10/2/2008, 13:03




Parigi, rue de Grenelle numero 7. Un elegante palazzo abitato da famiglie dell'alta borghesia. Ci vivono ministri, burocrati, maitres à penser della cultura culinaria. Dalla sua guardiola assiste allo scorrere di questa vita di lussuosa vacuità la portinaia Renée, che appare in tutto e per tutto conforme all'idea stessa della portinaia: grassa, sciatta, scorbutica e teledipendente. Niente di strano, dunque. Tranne il fatto che, all'insaputa di tutti, Renée è una coltissima autodidatta che adora l'arte, la filosofia, la musica, la cultura giapponese. Cita Marx, Proust, Kant... dal punto di vista intellettuale è in grado di farsi beffe dei suoi ricchi e boriosi padroni. Ma tutti nel palazzo ignorano le sue raffinate conoscenze, che lei si cura di tenere rigorosamente nascoste, dissimulandole con umorismo sornione. Poi c'è Paloma, la figlia di un ministro ottuso; dodicenne geniale, brillante e fin troppo lucida che, stanca di vivere, ha deciso di farla finita (il 16 giugno, giorno del suo tredicesimo compleanno). Fino ad allora continuerà a fingere di essere una ragazzina mediocre e imbevuta di sottocultura adolescenziale come tutte le altre, segretamente osservando con sguardo critico e severo l'ambiente che la circonda. Due personaggi in incognito, quindi, diversi eppure accomunati dallo sguardo ironicamente disincantato, che ignari l'uno dell'impostura dell'altro, si incontreranno solo grazie all'arrivo di monsieur Ozu, un ricco giapponese, il solo che saprà smascherare Renée.


Direttamente da Ibs.it
 
Top
coloramente
view post Posted on 10/2/2008, 13:11




Che storia 'curiosa'. Credo un poco inverosimile, ma che fa sognare image :wub:

Cosa ti è piaciuto maggiormente del libro?
 
Top
alehcim81
view post Posted on 10/2/2008, 13:21




Beh intanto come al solito sul mio blog trovi un breve commento.

Il personaggio che più mi ha colpito è Paloma, una dodicenne che si potrebbe definire un genio con tendenze suicide!
Un pò strana!
 
Top
coloramente
view post Posted on 10/2/2008, 13:28




Ho letto il tuo commento sul log :)

Paloma...'un sempre nel mai' (che bella frase)...

Sembra un libro triste, di persone (Paloma e la portinaia) che in qualche modo non vengono 'viste'....

PS- ma nella copertina chi c'è?
 
Top
alehcim81
view post Posted on 10/2/2008, 13:44




Paloma!

Sì in alcuni punti è abbastanza triste, ma è la triste verità!
 
Top
coloramente
view post Posted on 10/2/2008, 17:18




Nelle copertina c'è Paloma...avevo capito che la protagonista del libro fosse Renèe...
Fa male 'non essere viste' oltre che essere triste. Credo che nel mondo di oggi in molti non si è visti...o se ne ha in qualche modo la sensazione...la 'triste verità'...
 
Top
49 replies since 3/1/2008, 13:05   717 views
  Share