I Colori della Mente - Forum di psicologia e molto altro

Le nostre letture

« Older   Newer »
  Share  
-pepita-
view post Posted on 18/4/2008, 21:02




Mi hanno parlato molto bene di Pennac. Anni fa ho letto il signore delle mosche, ma non ricordo nulla di questo libro.
 
Top
alehcim81
view post Posted on 19/4/2008, 08:04




Io continuo con la lettura di Shantaram che mi sta piacendo proprio tanto!
Sul mio blog se vi interessa trovate qualche citazione.

In attesa sul comodino ho La sovrana lettrice, e Non è un paese per vecchi.

Appena iniziato anche Allegro ma non troppo di Carlo M. Cipolla.






 
Top
alehcim81
view post Posted on 10/5/2008, 12:09




Ho finito Shantaram e confermo la mia opinione iniziale è fantastico, sicuramente da leggere.

Non è un paese per vecchi non sono riuscita a finirlo, nemmeno sono arrivata alla metà, troppo noioso.

Allegro ma non troppo e La sovrana lettrice sono due letture veloci e ironiche, che mi hanno tenuto compagnia in un pomeriggio piovoso e per di più in cui i miei avevano deciso di imbiancare!

Ora sto leggendo Un lungo viaggio di Rohinton Mistry, altra lettura indiana sulla scia di Shantaram ovviamente.
 
Top
alehcim81
view post Posted on 21/5/2008, 17:26




Ma leggo solo io su sto forum?Dai ditemi qualcosa sulle vostre letture!?
 
Top
Paola Romitelli
view post Posted on 22/5/2008, 21:32




Ah ah ah! Anche io leggo....ma il fatto è che vado moooolto più lenta di te. Sto ancora leggendo (tra i tre libri che di solito porto avanti) Tiziano Terzani 'Un altro giro di giostra'.
Che dire di questo libro? Sto ancora all'inizo...ma credo di aver capito che racconta di un viaggio, un viaggio di conoscenza di se stessi, per ritrovare se stessi...molto bello, molto profondo, molto...realistico, molto concreto.....
 
Top
alehcim81
view post Posted on 23/5/2008, 18:50




Bellissimo Un altro giro di giostra, ovviamente l'ho adorato come tutti i libri di TT. Qualche citazione?
 
Top
Paola Romitelli
view post Posted on 24/5/2008, 17:49




Sono ancora alle rime 100 pagine circa, ma mi hanno colpito queste frasi:

"Lentamente mi accorsi che il cancro era diventato anche una sorta di scudo dietro al quale mi proteggevo, una difesa contro tutto quel che prima mi aggrediva, una sorta di baluardo contro la banalità del quotidiano, gli impegni sociali, contro il fare conversazione. Col cancro mi ero conquistato il diritto di non sentirmi pù in dovere di nulla, di non avere più sensi di colpa. Finalmente ero libero".

"I miracoli? Certo che esistono, ma sono convinto che ognuno deve essere l'artefice del proprio. Soprattutto sono convinto che la nostra conoscenza del mondo e di noi stessi è ancora estremamente limitata e che dietro le apparenza, dietro ai fatti, c'è una verità che davvero ci sfugge, perché sfugge alla rete dei nostri sensi, ai citeri della nostra scienza e della nostra cosiddetta ragione".
 
Top
sappe
view post Posted on 28/5/2008, 13:30




Mia zia mi ha regalato la saga di libri di Pennac per il compleanno, ma per colpa della tesina non ho potuto ancora leggerli :( che noia...
 
Top
alehcim81
view post Posted on 28/5/2008, 17:35




Che tesina?sono curiosa!
Racconta,racconta!
 
Top
sappe
view post Posted on 28/5/2008, 17:42




l'ho scritto anche qui,
tratta del rifugio nella fantasia... prendo spunto da due film e da Pirandello, ma se qualcuno avesse da consigliare qualche lettura attinente consigli pure! ^_^
sia dal punto di vista psicologico che dal punto di vista narrativo :) mi fareste un grande favore ^_^
 
Top
alehcim81
view post Posted on 28/5/2008, 19:03




bel tema, purtroppo non posso esserti molto di aiuto, visto che io di psicologia non so quasi nulla.
Non so se c'entra qualcosa o no ma mi viene in mente la storia infinita, il libro ma anche il film ovviamente.
Bastian non si rifugia nel libro un pò per sfuggire alla realtà?
 
Top
sappe
view post Posted on 28/5/2008, 19:09




credo di sì, ma non analizzo il punto di vista del bambino, ma quello dell'adulto... In verità ero partita con l'idea di vederne tutti gli aspetti (sia quello del bambino sia quello della sessualità), ma la prof mi ha dato della pazza perchè volevo portare troppe cose a detta sua :lol: .
Ho dovuto scartare quindi :( .
 
Top
alehcim81
view post Posted on 28/5/2008, 19:19




Ops mi ero persa questo dettaglio, comunque ci penso se mi viene in mente qualcosa te lo scrivo!
 
Top
sappe
view post Posted on 28/5/2008, 19:26




non ti preoccupare :lol:
grazie mille del pensiero comunque! ;)
 
Top
alehcim81
view post Posted on 28/5/2008, 19:36




De nada!
Ma in pratica sarebbe la tesina per la maturità?Bei tempi!
 
Top
49 replies since 3/1/2008, 13:05   718 views
  Share