I Colori della Mente - Forum di psicologia e molto altro

Pediatria: Bimbi Che Mangiano Sano Sono Piu' Bravi a Scuola

« Older   Newer »
  Share  
Paola Romitelli
view post Posted on 25/3/2008, 14:14




Milano, 21 mar. (Adnkronos Salute) - Più frutta e verdura nel piatto, meno errori sul quaderno. I bimbi che seguono una dieta più sana vanno meglio a scuola. Parola dei ricercatori dell'università dell'Alberta, in Canada, autori di uno studio pubblicato sul 'Journal of School Health'. Secondo gli scienziati, guidati da Paul J. Veugelers, "i risultati ottenuti sostengono la necessità di investire in programmi nutrizionali ad hoc nelle scuole". Non soltanto per proteggere la salute degli alunni, ma anche per "migliorare le loro performance sui banchi", precisano.

L'indagine ha coinvolto circa 5 mila scolari canadesi (istituti primari di quinto grado) e i loro familiari. La qualità delle abitudini alimentari è stata misurata in base all'indice DQI-I (Diet Quality Index-International), con valori da zero a 100: più sana è la dieta, più elevato è l'indice. La qualità delle performance in classe è stata invece valutata somministrando agli alunni un test standardizzato. Fra gli ingredienti 'spia' di una dieta scorretta, gli studiosi hanno inserito sale e grassi saturi, mentre come cibi sani hanno considerato frutta e verdura, cereali, fibre, proteine, calcio e alimenti magri. Ebbene, gli studenti che consumavano più frutta e verdura, introducendo in genere meno calorie, facevano meno errori durante il test di apprendimento: la possibilità di sbagliare è stata del 41% minore rispetto a quella dei compagni che mangiavano peggio.

Fonte: Adnkronos

 
Top
solli
view post Posted on 11/5/2011, 22:42




già, ed una intolleranza rallenta i pensieri, davvero. L'organismo è impegnato nel "resistere all'infiammazione interna" ed è maggiormente difficile concentrarsi. image
 
Top
1 replies since 25/3/2008, 14:14   46 views
  Share