I Colori della Mente - Forum di psicologia e molto altro

Genitori di figli con disabilità

« Older   Newer »
  Share  
pimo_eli
view post Posted on 18/4/2008, 15:43




Per varie esperienze mi sto accorgendo sempre di più di quanto manchi in Italia la cultura di dare un aiuto a questi genitori di bambini con disabilità. Si fa di tutto per il bambino (neuropsichiatra, psicologo, logopedista, psicomotricista, insegnante di sostegno) ma per i genitori? Il vuoto. Spesso mi sono trovata di fronte a delle coppie di genitori completamente assorbiti dal figlio (ed è giusto e lecito che sia così) ma senza una presa di coscienza della situazione. Il carico che hanno da sopportare è troppo pesante per poter essere affrontato in autonomia, eppure (soprattutto nelle strutture pubbliche che sono poi indispensabili ai fini delle varie burocrazie come l'invalidità etc) non offrono un buon servizio di sostegno psicologico ai genitori. La cosa che sconvolge è che se parli ai genitori di avere un sostegno rispondono che non hanno tempo, perché passano la giornata a correre in giro per il figlio.
Voi avete casi simili? Come gestite la coppia genitoriale?
Io ogni tanto riesco a fare colloqui con loro, ma sempre come "restituzioni" su quanto si sta facendo col figlio, e che poi diventano colloqui di sostegno (non di counseling).
Cosa ne pensate?
 
Top
-pepita-
view post Posted on 18/4/2008, 20:55




Comunque è sempre difficile 'acciuffare' i genitori, mettono davanti il figlio con problemi con cui nasconodono i loro e non si rendono conto o non vogliono accettare che invece anche loro hanno delle difficoltà.
 
Top
pimo_eli
view post Posted on 18/4/2008, 21:00




Ma è anche normale che antepongano il figlio...quello che tutte le volte mi lascia perplessa è che non sia automatico, soprattutto nelle strutture in cui viene accolto il piccolo le prime volte (per diagnosi, riabilitazione etc), il fatto di offrire come servizio normale e giusto, un sostegno psicologico a questi genitori, come se facesse parte dell'iter (e dovrebbe farne parte!)
 
Top
-pepita-
view post Posted on 18/4/2008, 21:04




Infatti io credevo che fosse obbligatorio nella sanità pubblica fare dei colloqui con lo psicologo proprio perché si ha un figlio diversamente abile.
 
Top
pimo_eli
view post Posted on 18/4/2008, 21:07




Guarda, da quello che so non è obbligatorio.... e purtroppo in tante strutture pubbliche non c'è nemmeno "il tempo" per farli questi colloqui... so invece, fortunatamente, che in centri specializzati (ad esempio alcuni centri dell'anffas) sono previsti colloqui per i genitori una volta al mese e spesso sono organizzati dei gruppi di aiuto.
Anche dalle altre parti di Italia è questa la realtà?
 
Top
Paola Romitelli
view post Posted on 19/4/2008, 21:52




Anche qui a Roma c'è l'anfass, ma non so bene com'è organizzato per gli incontri con i genitori. Io ho lavorato in diversi centri convenzionati per la riabilitazione in età evolutiva, e in tutti era prevista la possibilità di accedere a dei colloqui con psicologi ma non più di una volta ogni 15 giorni. Ovviamente era un counseling...
Il fatto però che fosse una possibilità e non un 'obbligo' o comunque 'vivamente consigliato' faceva sì che i genitori che accedevano a questo servizio fossero la minoranza.
 
Top
5 replies since 18/4/2008, 15:43   60 views
  Share