I Colori della Mente - Forum di psicologia e molto altro

Il Metodo Feuerstein

« Older   Newer »
  Share  
coloramente
view post Posted on 6/1/2008, 23:39




Avete sentito parlare del Metodo Feuerstein? Io sto prendendo sempre più specializzazioni e vorrei anche diventare formatrice del metodo stesso!
Cosa ne pensate?
 
Top
skeptic
view post Posted on 13/2/2008, 00:09




Il metodo Feuerstein consiste in una pedagogia di tipo metacognitivo (imparare ad imparare) E' basato sulla teoria della "modificabilità cognitiva strutturale" (ossia l'apprendimento "ristruttura" non solo funzionalmente, ma anche anatomicamente il cervello).
Si attua attraverso la "mediazione" (la stategia di interporsi tra lo stimolo-il soggetto e la risposta per facilitarne il processo) con l'utilizzo di un "programma di arricchimento strumentale" (una serie di esercizi carta e matita, privi di contenuto specifico, atti a promuovere l'apprendimento di stategie cogntive).
Penso che diventare "formatore", il che presuppone l'essere già stato "applicatore" di tale metodo, accresca la riflessione teorica quindi arricchisca la propria professionalità, approfondento la consapevolezza individuale.
 
Top
coloramente
view post Posted on 14/2/2008, 22:04




Proprio così, skep. Devo dire che la partecipazione attiva alla formazine Feuerstein è servita anche a rendermi consapevole di come affronto la vita, i problemi che mi pone davanti, di come riesco ad affrontarli. Immagino quindi che la formazione per diventare formatore approfondisca di più anche questo ambito di 'consapevolezza di se stessi'. :)
 
Top
skeptic
view post Posted on 15/2/2008, 00:18




Penso che sia utile, prima di diventare formatore, aver applicato estesamente il metodo e possibilmente aver seguito anche LPAD... io vorrei seguire quest'iter ;)
 
Top
coloramente
view post Posted on 19/2/2008, 22:43




C'è infatti una grande differenza tra i formatori che hanno applicato il metodo e i formatori che non lo hanno mai applicato ;)
 
Top
skeptic
view post Posted on 20/2/2008, 00:49




L’applicazione sta alla teoria come la didattica alla materia. Bisogna conoscere la materia, tuttavia se non si è padroni della dinamica dell’interazione con l’allievo la conoscenza rimane nell’ambito della speculazione teorica. Poiché “diventare formatori” è volto a preparare degli “applicatori” penso sia essenziale aver “praticato”.
 
Top
pimo_eli
view post Posted on 18/4/2008, 20:29




io sono troppo interessata a questo metodo..ma in questo periodo sto spendendo troppi soldi (scuola di specialità compresa).... un mio collega lo usa molto, anche con i pazienti cerebrolesi in età adulta...io so fare qualcosina, sotto la sua supervisione, ma più lo vedo usare e più capisco che mi servirebbe!
Voi dove avete fatto il corso?
 
Top
coloramente
view post Posted on 19/4/2008, 21:41




Io l'ho fatto a Roma ma con Michela Minuto che lavora a Torino e Gabriella Zippel che invece sta a Milano. Mi sono trovata molto bene con entrambe! Devo dire che lavoro molto bene con questo metodo, anche se lo trovo molto spendibile solo con alcuni bambini e non con tutti.
 
Top
8 replies since 6/1/2008, 23:39   126 views
  Share